|
il telo che copriva il palco prima del concerto |
Finalmente sono riuscito ad assistere allo spettacolo della donna che mi ha affascinato di più in questi ultimi anni (sia musicalmente che come presenza scenica): Tarja Turunen.
Fino al 2005 era la cantante dei Nightwish, ma poi, per le tensioni che si erano create con gli altri componenti del gruppo, fu allontanata.
Negli anni e nei dischi realizzati assieme, i Nightwish con la voce di Tarja erano stati capaci di creare un unicuum innovativo e inimitabile (
qui un mio precedente articolo che ben rappresenta questo mix).
Separati purtroppo, a mio modesto parere, sia il gruppo che Tarja non sono stati per ora capaci di ricreare quell'impatto di sensazioni che sapevano far prorompere quando erano uniti.
Detto ciò, il concerto di Tarja è stata comunque una splendida occasione per ascoltare la sua inimitabile voce (splendido a tal proposito il set acustico piazzato a metà dello show); la sua presenza scenica poi è ammaliatrice. Anche in mezzo al pandemonio dei fan scatenati, non potevo non perdermi nei suoi splendidi occhi (questa volta giocava a mio favore l'ottima posizione: 4^ fila al Teatro della Luna di Assago).
Avevo con me solo la macchina fotografica e quindi i video realizzati sono un po' poveri qualitativamente.
Spero si riesca lo stesso ad apprezzare questa fantastica artista.
Spero col passare degli anni possa riunirsi ai suoi, una volta, amici Nightwish. Senza una componente, sia gli uni che l'altra si ritrovano ad essere come un disco che manca di una parte della melodia: sono qualcosa di meno straordinario e unico.
Please come back together!!!
I walk alone
Bless the child
Acoustic set (la parte più fascinosa dello show)
Over the hills and far away (la dedico a Gary Moore - R.I.P. - finalmente lassù con la tua gibson duetterai con Jimi)
... alla fine dello show Tarja ci ringrazia e noi ringraziamo lei...
Alla prossima angelo nordico...