"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



lunedì 1 agosto 2011

Bon Jovi LIVE Udine 17/07/2011: viaggio musicale nei luoghi della mia memoria

Biglietto acquistato a Dicembre 2010!!!
La trasferta a Udine per il concerto di Bon Jovi del 17 luglio, per me è stata un vero e proprio viaggio nella memoria: nell'anno della sua esplosione di successo planetaria, ero infatti a militare in quelle zone (Spilimbergo/Tauriano). Quando a dicembre 2010 ho acquistato il biglietto del concerto ho subito deciso che avrei passato la giornata successiva a visitare i luoghi del mio anno di "naia".
A una trentina di chilometri da Udine attraverso una perturbazione pazzesca: muri di acqua piovana si riversano sulla mitica golfona blu, ma arrivo sano e salvo in albergo. Un po' di sole fa capolino e questo un po' mi rincuora. Dopo aver sentito gli altri compagni in questa ventura (Ombretta e Sergio, ciaoooooooooo!!!) ci accordiamo per trovarci allo Stadio Friuli verso le 17.30, ma già verso le 17 Ombretta mi telefona allarmata: intorno allo stadio è scoppiato il caos. Un inferno di auto che parcheggiano ovunque: aiuole, spartitraffico, fiumi. Ovunque ci fosse un fazzoletto di spazio libero si mollava l'auto. Niente comunque al delirio di traffico del dopo concerto, comunque. Parcheggio nello spiazzo di un centro commerciale a circa un chilometro dallo stadio. Le auto hanno targhe da tutta italia e da Slovenia e Austria. Il concerto è un happening transnazionale!
Entro allo stadio e prima di riunirmi con i miei  amici mi fermo ad ammirare il palco: è bellissimo e imponente.

Il palco con il "ring"
Molto bello il "ring" che abbraccia una porzione di pubblico: sicuramente un ottimo posto per vedere i nostri eroi suonare.
Sui seggiolini dello stadio il Fan Club italiano (qui trovate il loro sito) ci fa trovare un pezzo di plastica colorato e le istruzuioni per una coreografia che renderà la serata speciale e indimenticabile, a noi e ai musicisti.
Istruzioni per la coreografia
Il risultato lo potete vedere nel video di Wanted dead or alive che ho girato al concerto e che ho messo su Youtube a questo indirizzo.
Che dire del concerto: fantastico!
A parole è sempre difficile rendere le emozioni provate in simili serate, ma Jon Bon Jovi e i suoi eccelsi musicisti hanno dato tutto loro stessi per noi pubblico. E' così che deve essere un concerto: musicisti e pubblico che si donano l'un l'altro. E poi vedere la gioia sui volti del gruppo che suonava per noi sulle ali del nostro entusiasmo, bhe, rimarrà per sempre nel cuore. Il nostro e il loro. E niente ha potuto la pioggia che ci ha perseguitato per tutta la serata: Jon ha continuato imperterrito, fradicio di pioggia e sudore. E noi abbiamo fatto lo stesso!
Guardate che bella la foto comparsa sulla pagina Facebook del nostro artista, che ritrae in maniera stupenda la coreografia che abbiamo fatto in suo onore:

E poi che belle le parole che ci ha dedicato:
WOW! The crowd in Udine gave us a HUGE surprise last night- check out this picture! Fans to the left held up signs to create the American flag while fans to our right spelled out "JOVI." In front of the stage fans held Italian flags and letters which read "THIS IS ITALY- WELCOME BACK!" This is one of the most memorable shows we ever played in Europe. Thank you for the love and for creating such a memorable display, Italy! INCREDIBLE!

Inizio a proporvi i video che ho girato al concerto in ordine di esecuzione; progressivamente cercherò di pubblicare su Youtube tutto quello che ho ripreso
E ora parla la musica: rock on!

Intro + Raise your hands


It's my life


Bad Medicine + Oh, Pretty Woman
Inizia a piovere!!


I'll be there for you
Jon fradicio sul ring: emozionante e bravissimo. E con lui Richie, chiaro


Who says you can't go home
Canzone che mi piace un sacco e di cui vi ho parlato in questo articolo


Have a nice day


Keep the faith


Wanted dead or alive
Bellissima la coreografia che abbiamo realizzato sugli spalti e poi guardate Jon con il tricolore addosso: fantastico!!


Just older


Livin' on a prayer
dopo il brano ci sono i saluti finali di Bon jovi e dei suoi musicisti


I love this town
degna conclusione di un concerto che sarà per me indimenticabile


Al prossimo viaggio musicale; rock on!