"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



sabato 21 novembre 2009

I "miei" concerti: Tuck & Patti - Teatro Derby, Milano - 15/11/2009

Che esibizione quella di Tuck & Patti al Teatro Derby di Milano!

Formano una coppia indissolubile (suonano insieme da 31 anni e sono sposati da 28) e l'armonia che hanno saputo creare tra la chitarra di Tuck e la voce di Patti secondo me ha pochi eguali nel panorama musicale mondiale. Mi correggo, non è armonia è Amore. Amore con la "A" maiuscola: basta osservare come si guardano durante l'esibizione. E' amore sicuramente per la musica che fanno, ma soprattutto amore tra loro due; un'amore che riversano a piene mani verso noi pubblico e non possiamo che ringraziare.

Posso proporre un unico video del concerto perchè l'organizzazione (che comunque ringrazio per avermi lasciato la possibilità di concludere la ripresa) mi ha pregato di riporre la videocamera.
Il brano che vi propongo è "Sitting in Limbo" datato 1972. E' un pezzo che fa parte del disco di Jimmy Cliff (artista reggae giamaicano) "The Harder They Come ", una colonna sonora di un bel film narrante la storia di un giovane che tenta il successo nella musica ma che viene trascinato nei gorghi della criminalità trovando alla fine la morte in uno scontro con la polizia.
Il pezzo è chiaramente reinterpretato da Tuck & Patti come sempre fanno con tutti i pezzi non loro, donandogli sfaccettature impreviste e scintillanti.

Proprio tramite una famosissima cover ho scoperto questo fantastico duo una ventina di anni fa, grazie alla sempre mai troppo lodata trasmissione di Renzo Arbore "DOC". Il brano è "Time after time" di Cindy Lauper:


Ma come al solito lasciamo spazio alla musica: ecco il video che ho ripreso al concerto, "Sitting in limbo":




Grazie Tuck e grazie Patti, amatevi sempre così tanto...

Nessun commento:

Posta un commento