"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



mercoledì 28 aprile 2010

The Hurt Locker VS Avatar

Ho visto il film di Kathryn Bigelow premiato agli ultimi Oscar.
A farne le spese in quell'occasione è stato Avatar di James Cameron, di cui parlo diffusamente qui.

Image and video hosting by TinyPic

Devo proprio dire che il film sugli sminatori dell'esercito americano che operano a Baghdad, non mi è piaciuto. Gli iraqeni sono visti nella totalità del film come pericolosi terroristi/assassini o come perfetti idioti. Non c'è nessuna analisi del perchè il paese si trovi in quella devastante situazione e mi è sembrato solo un gigantesco spot a favore dell'intervento e della permanenza degli occidentali nel paese.
Niente a che vedere, per esempio, con la poesia e con l'umana vicinanza che Roberto Benigni ha prodotto con il suo film “la tigre e la neve”.
Secondo la mia modesta opinione di spettatore (magari di parte in quanto da sempre fan del cinema di James Cameron) non ha nessun senso aver preferito The Hurt Locker a quel vero monumento al cinema e all'essere “uomo” che è Avatar.
Forse nell'attribuzione del premio Oscar oramai entrano in gioco così tante variabili che non viene più premiato il film, il cinema.
Da spettatore, da uomo,di nuovo grazie a James Cameron e al suo film.

giovedì 22 aprile 2010

EMERGENCY: 25 aprile

Riporto dal sito di di Emergency (http://www.emergency.it/):

"Il prossimo 25 aprile, a Milano, sarà anche la nostra festa della liberazione. Liberazione da un incubo. Liberazione dalle galere afgane. Liberazione da una marea di grottesche accuse che ci hanno gettato addosso e che poi, grazie al lavoro di tutti, si sono rivelate agli occhi dei cittadini italiani per quello che erano: semplicemente ridicole fantasie."

Voglio solo aggiungere che Gino Strada è stato accusato da molti di cavalcare la vicenda perchè nutre delle "mire politiche": se salvare bambini e innocenti dai guasti della guerra sono mire politiche, allora voglio che Gino diventi imperatore assoluto del regno italico!

Resistiamo tutti!

mercoledì 21 aprile 2010

Povero Kurt!

Mi riferisco a Kurt Cobain il leader dei Nirvana morto suicida nel 1994.
Un animo tormentato come pochi, che mi ha saputo trasmettere sensazioni come forse nessun altro artista riuscirà mai a fare.
Proprio per questo mi sono risultate nausenti le volgari parole della vedova Courtney Love, che deve tutto il suo successo proprio al fatto di aver sposato Kurt.
Ha dichiarato di essere "nauseata" dal dover ancora rispondere a domande su suo marito Kurt: "Non sono mica il suo portavoce dall'aldilà!". E ancora sullo stesso argomento: "Non so cosa sarebbe ora, se fosse vivo: magari uno che corre dietro alle ereditiere, o alle ciccione. Potrebbe addirittura essere omosessuale. Non lo saperemo mai. Lui è morto a 27 anni".
Secondo il mio misero giudizio non sono parole che Kurt merita: lui l'ha sempre amata più della vita, mentre lei sembra che non l'abbia mai fatto!
Ma comunque "transeat", e preferisco ricordare Kurt con il brano che me lo ha fatto conoscere ed amare: è quello con cui si apre l'album Nevermind.
Per sempre nell'anima...

domenica 18 aprile 2010

Litfiba Reunion Forum di Assago (Milano) 13/04/2010 - i "miei" concerti

Che concerto!
Sicuramente il "più" mio degli ultimi anni!
Questa "reunion" tra Piero Pelù e Ghigo Renzulli mi ha restituito finalmente la migliore Rock Band italica di sempre.
Il Forum di Assago era tutto esaurito e anche il parterre era colmo all'inverosimile: era molto tempo che non vedevo pogare in questa maniera con persone sollevate sopra le teste e fatte scorrere fino al palco! Un clima da concerto come era solito vedersi una ventina di anni fa.
I nostri due eroi non si sono risparmiati: più di due ore di musica al fulmicotone, dando tutto e di più per il pubblico. Così deve essere un concerto LIVE! Poi si può discutere se la musica piaccia oppure no, ma l'importante è che l'artista dia tutto per il suo pubblico; vi dirò che dopo il concerto "marchetta" dei Cranberries visto lo scorso marzo (di cui prossimamente cercherò di scrivere qualcosa e di pubblicare qualche video nonostante la delusione che mi ha dato) sempre qui al forum, questa serata mi ha ridato il gusto della musica LIVE fatta con passione. Insomma ci voleva proprio!!!
La coppia di musicisti è ai massimi livelli emotivi (e qualche errorino di esecuzione è perdonabilissimo!!!) e Piero è veramente un animale da palcoscenico instancabile. Sono riuscito a fare qualche video anche se la stabilità della ripresa non è proprio il massimi visto che tutti ci agitavamo e cantavamo.
Eccoli:

Intro + Proibito
molto coinvolgente e per noi che eravamo già caldissimi l'arringa iniziale di Piero Pelù ci ha subito fatto capire di che tenore sarebbe poi stata l'intera serata...




Cangaceiro




Bambino

la canzone che Piero ha dedicato al papa (purtroppo la dedica finale mi è pero' sfuggita perchè avevo già spento la telecamera per risparmiare le batterie!!)




Il volo




Dio




Tex

con "dichiarazione finale di intenti" di piero pelù sulla situazione italiana attuale




Fata Morgana

bellissima da sempre




Gioconda

bellissimo!!! all'inizio Piero Pelù ha celebrato in latino il matrimonio tra noi ed il rock!!!!




Maudit

che contiene un ancora attualissimo ritratto della vita nel nostro paese (ma noi italiani non capiremo mai niente?)




El Diablo

la canzone "demoniaca" dei litfiba: fa parte dell'iconografia del concerto e dell'atmosfera dei litfiba. Rock on!




Lacio Drom

il "buon viaggio nella vita" che ci augurano i litfiba




Lo spettacolo + saluti finali

la degna conclusione di un concerto che rimarrà per me (e per chi vi ha assistito) indimenticabile




Grazie Piero e Ghigo: mi avete fatto riappropriare del vero e sacro fuoco del Rock!
Lunga vita a noi e alle nostre sensazioni!

martedì 13 aprile 2010

Io sto con Emergency

E come non si potrebbe fare altrimenti in queste buie ore di barbarie?
Hanno avuto il coraggio di "infangare" chi è in Afganistan a curare i bambini maciullati dalla guerra!
Ma perchè l'uomo deve essere così bestia?
Gino e tutti voi resistete!!!
Tutti con Emergency!!! (http://www.emergency.it/)

Image and video hosting by TinyPicAllinea a destraImage and video hosting by TinyPic