"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



mercoledì 19 ottobre 2011

"Per subito"

Quest'ultimo mese è stato devastante: ieri mentre guardavo i manifesti di ringraziamento che io e mia mamma abbiamo fatto affiggere per testimoniare il nostro affetto verso chi ci è stato vicino nel dolore per la perdita di mio papà, mi è cascato l'occhio sull'annuncio funebre sottostante. Riportava il nome del dirigente che mi ha "svezzato" durante uno dei miei primi incarichi lavorativi.
Era più di un capo: mi ha insegnato l'efficace modalità lavorativa che ancora oggi uso, ma soprattutto mi ha insegnato che dietro la burocrazia deve sempre essere ben presente l'uomo, la persona.
Mi ha fatto effetto vedere nei titoli di coda della vita di mio papà anche il "signor Nino": uniti quasi anche nel soprannome.
Tino e Nino.
Quando il "signor Nino" mi affidava un incarico mi diceva sempre: "non c'è fretta!".
Dopo pochi minuti compariva e mi chiedeva se avevo fatto: per questo avevo coniato il detto "per subito", giusto per non avere fretta.

Grazie anche a te "signor Nino", vedrai che con mio papà diventerete buoni amici.

Nessun commento:

Posta un commento