"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



giovedì 18 marzo 2010

I "miei" concerti: Stefano Bollani - Varese 10 Marzo 2010

Questa è la prima volta che vedo Stefano Bollani: ho scoperto un pianista fantasmagorico.
Il concerto era in favore della Fondaziona Francesca Rava N.P.H Onlus (http://www.nphitalia.org/) .
Orfanotrofi, ospedali, case d’accoglienza, scuole: N. P. H. opera in tutto il mondo a favore dei più piccoli, quindi oltre che ad assistere a una serata indimenticabile, ho potuto fare anche del bene.
Ammetto di non essere un intenditore, ma il concerto è stato godibilissimo: sono riuscito a fare solo un breve video con il telefono cellulare:




Bollani è musicista notevole ed eclettico ed in un concerto di Piano Solo deve essere così: ci ha trascinati fin dall'inizio. Mi ha ricordato che in fondo il pianoforte è uno strumento a corde, suonando in alcuni momenti con la mano sinistra la tastiera e con quella destra (protendendosi verso la coda del pianoforte) le nude corde corde del piano!
Repertorio variegato (Gershwin, musica brasiliana, Chopin, ragtime, composizioni proprie) con un bis stratosferico così composto: un medley di 10 pezzi scelti dal pubblico tra cui Heidi (!?), la Pantera Rosa, la canzone del Principe Emanuele Filiberto portata a Sanremo (in una versione da sbellicarsi), uno strumentale fascinoso e poi "Mafalda", composta da un giovane Bollani nei primi anni '90 per Fred Bongusto cantata rifacendogli il verso. Sembrava lui!!!
Grande Stefano Bollani, grazie per la serata: per la tua voglia di divertirti e di divertirci.
Massimo rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento