Potevo intitolare il post anche: "mi sono un pò scocciato di Windows".
Premetto che non voglio produrmi in una noiosa disamina del sistema operativo Linux nella sua versione Ubuntu (non ne sarei in grado), ma solo provare a raccontare l'esperienza dell'abbandono di Windows: è possibile? Riuscirò a fare quello che facevo prima?
Vediamo...
Iniziamo con il fatto che Ubuntu è gratuito così come tutti i suoi applicativi per l'uso comune: in più il file system di linux è immune dall'attacco di virus, malware, trojan e tutte quelle schifezze che ci perseguitano ad ogni accensione di windows.
Come fa? Semplicemente e banalmente ogni azione che modifica il funzionamento del cuore del pc (il file system) deve essere autorizzata da me: non ci saranno più programmi che si insinueranno nel mio pc o compiranno azioni di nascosto senza la mia approvazione! Figuratevi che non serve nemmeno installare un antivirus!!!
La nuova versione di
Ubuntu (al contrario di quanto avveniva anni fa) è facile da installare (installabile anche la versione in italiano) e per ora mi ha permesso di fare tutto quello che facevo normalmente prima con windows xp o windows 7. La formattazione dell'hard disk e l'installazione sono semplici e guidate. Devo aggiungere che tutto l'hardware del PC è stato riconosciuto immediatamente senza dover installare successivamente i driver delle varie periferiche come mi capitava con windows. In più l'hard disk non si deframmenta, perchè fino a quando c'è almeno il 10% di spazio libero il file system di linux si ottimizza automaticamente.
Questo è il desktop:
Il pacchetto Office è incluso: si tratta di
Open Office completamente compatibile nei formati con l'Office di Microsoft e in più permette di salvare i documenti anche nel comodissimo formato PDF e l'elenco delle stampati collegabili e quasi infinito.
Ecco i tre applicativi corrisponenti a Word, Excel e Powerpoint:
Per navigare è presente il Browser
Firefox.
Per la messaggistica immediata è presente
Empaty compatibile con tutti i client di messaggistica.
Come client per la gestione dei file torrent è presente
Transmission.
Per la gestione della fotocamera è presente
F-Spot Photo Manager e se si vuole un buon sostituto di Photoshop per il trattamento evoluto e la modifica delle immagini è scaricabile
GIMP Image Editor.
Ecco GIMP all'opera:
Per masterizzare i CD/DVD è presente
Brasero.
Con windows utilizzavo molto il programma Dreamweaver per creare pagine web da usare per le mie aste su ebay: per Ubuntu è scaricabile un programma che mi permette di fare le stesse cose (ed è gratuito!) che si chiama
KompoZer.
Fino a qui l'uso normale per tutti i giorni: tutti "pro" allora e nessun "contro"?
Direi uno, che però è pesantissimo: i videogiochi. Chi vuole giocare deve ancora avere un PC con windows (o può ripiegare su una console). Se però penso che fino a qualche anno fa avevo difficoltà a masterizzare un DVD su linux, magari tra qualche anno anche nel campo videoludico windows sarà eguagliato.
Aspetto fiducioso e per ora nell'uso quotidiano mi godo Ubuntu!!!