"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



domenica 4 luglio 2010

Sono passato a Ubuntu: abbandonare Windows e vivere felici

Potevo intitolare il post anche: "mi sono un pò scocciato di Windows".
Premetto che non voglio produrmi in una noiosa disamina del sistema operativo Linux nella sua versione Ubuntu (non ne sarei in grado), ma solo provare a raccontare l'esperienza dell'abbandono di Windows: è possibile? Riuscirò a fare quello che facevo prima?
Vediamo...
Iniziamo con il fatto che Ubuntu è gratuito così come tutti i suoi applicativi per l'uso comune: in più il file system di linux è immune dall'attacco di virus, malware, trojan e tutte quelle schifezze che ci perseguitano ad ogni accensione di windows.
Come fa? Semplicemente e banalmente ogni azione che modifica il funzionamento del cuore del pc (il file system) deve essere autorizzata da me: non ci saranno più programmi che si insinueranno nel mio pc o compiranno azioni di nascosto senza la mia approvazione! Figuratevi che non serve nemmeno installare un antivirus!!!

La nuova versione di Ubuntu (al contrario di quanto avveniva anni fa) è facile da installare (installabile anche la versione in italiano) e per ora mi ha permesso di fare tutto quello che facevo normalmente prima con windows xp o windows 7. La formattazione dell'hard disk e l'installazione sono semplici e guidate. Devo aggiungere che tutto l'hardware del PC è stato riconosciuto immediatamente senza dover installare successivamente i driver delle varie periferiche come mi capitava con windows. In più l'hard disk non si deframmenta, perchè fino a quando c'è almeno il 10% di spazio libero il file system di linux si ottimizza automaticamente.
Questo è il desktop:



Il pacchetto Office è incluso: si tratta di Open Office completamente compatibile nei formati con l'Office di Microsoft e in più permette di salvare i documenti anche nel comodissimo formato PDF e l'elenco delle stampati collegabili e quasi infinito.
Ecco i tre applicativi corrisponenti a Word, Excel e Powerpoint:



Per navigare è presente il Browser Firefox.


Per la messaggistica immediata è presente Empaty compatibile con tutti i client di messaggistica.


Come client per la gestione dei file torrent è presente Transmission.


Per la gestione della fotocamera è presente F-Spot Photo Manager e se si vuole un buon sostituto di Photoshop per il trattamento evoluto e la modifica delle immagini è scaricabile GIMP Image Editor.
Ecco GIMP all'opera:



Per masterizzare i CD/DVD è presente Brasero.



Con windows utilizzavo molto il programma Dreamweaver per creare pagine web da usare per le mie aste su ebay: per Ubuntu è scaricabile un programma che mi permette di fare le stesse cose  (ed è gratuito!) che si chiama KompoZer.



Fino a qui l'uso normale per tutti i giorni: tutti "pro" allora e nessun "contro"?
Direi uno, che però è pesantissimo: i videogiochi. Chi vuole giocare deve ancora avere un PC con windows (o può ripiegare su una console). Se però penso che fino a qualche anno fa avevo difficoltà a masterizzare un DVD su linux, magari tra qualche anno anche nel campo videoludico windows sarà eguagliato.
Aspetto fiducioso e per ora nell'uso quotidiano mi godo Ubuntu!!!

3 commenti:

  1. Sono tornata :-) come va? Mi ha quasi convinta su Ubuntu... ma a volte le abitudini, anche cattive, sono difficili da lasciare ;-) ti aspetto sul mio blog, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Penso che tu abbia ragione, ma come dice Valentina anche le cattive abitudini sono dure a morire, c'è chi mi vuole comnvincere a lasciare Windows per Apple ma ho paura che rivoluzionando il PC possa combinare un gran casino ; comunque auguri per il tuo nuovo sistema oprativo e un giorno chissà che non ci provi anch'io
    Un caro saluto
    Graziella

    RispondiElimina
  3. Ciao Graziella.
    Grazie per il commento a questo vecchio post! Ormai io e Ubuntu siamo vecchi amici: la nuova versione 11.4 poi è ancora più user friendly di prima. Sul portatile ho sia ubuntu che windows 7 per riuscire ancora a giocare perchè purtroppo i giochi sono il punto debole di qs sistema operativo per ora... Cmq il pc ne guadagna in velocità: win 7 lo appesantisce troppo. Grazie ancora e un caro saluto

    sergio

    RispondiElimina