Questo librino è un vero e proprio "divertissment" realizzato dai nostri a 4 mani, avente protagonisti 2 eroi famossissimi nati dalle penne dei 2 scrittori: il commissario Montalbano e l'ispettrice Grazia Negro.
L'opera nasce da una provocazione dell'editore prospettata ai 2 autori mentre era in corso di realizzazione la registrazione video di una loro conversazione da pubblicare poi in DVD.
Accettata la "folle" idea, la prima sfida da affrontare era la "forma" da dare al racconto: di sicuro era praticamente impossibile pensare di riunire i 2 scrittori in una stanza e quindi una "forma" ideale poteva essere quella del racconto epistolare integrato da estratti di rapporti e verbali. Così facendo riesce addirittura a fare capolino in 2 divertentissime pagine, l'ispettore Coliandro (poliziotto pasticcione nato dalla penna di Lucarelli).
La stesura è durata 5 lunghi anni in cui ogni frammento prodotto da uno dei 2 scrittori, diventava una sfida a fare meglio per l'altro.
Il risultato è godibilissimo e si legge tutto d'un fiato.
E se il finale può lasciare qualcuno dubbioso a causa dell'idea di una giustizia un poco "particolare", ricordo che siamo di fronte a Camilleri e Lucarelli.
E poi, esiste veramente un'idea unica di "giustizia"?
Una richiesta finale: se riuscite, fate incontrare Montalbano e Coliandro, vi prego!
Nessun commento:
Posta un commento