"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



mercoledì 8 settembre 2010

Star Trek: la serie originale ritoccata. Era proprio necessario?

E' un po' che volevo scrivere qualcosa su questa operazione, che oltre alla rimasterizzazione degli episodi della serie classica di Star Trek ha apportato delle "migliorie" (!?) agli effetti speciali dell'epoca (ricordiamo che la serie fu prodotta nella seconda metà degli anni '60 del secolo scorso):



Che dire (oltre a rimanere un po' basiti dall'intera operazione)?
Ho voluto sentire anche l'opinione del mio caro amico Luis (questo è il sito da lui curato) che come me è un appassionato fin dalle prime trasmissioni televisive italiane della serie di Kirk e soci, e, devo dire, che molto significative mi sono parse le sue  parole:

"Le mia opinione e' presto detta: io aborro queste rivisitazioni ammodernanti, specialemte se si tratta di opere iconiche come STOS [la serie originale di Star Trek. Ndr]
La bellezza di quella serie non e' solo nelle storie a volte geniali nella loro semplicita' (come la puntata in cui due abitanti dello stesso pianeta si odiano a morte perche' hanno le due meta' della faccia di colori uguali ma su lati opposti e i nostri dell'enterprise non se ne erano nemmeno accorti, a sottolineare l'assurdita' della cosa) o nella bravura degli attori, ma anche nel rendersi conto di cio' che e' stato fatto allora con i mezzi di allora e nonostante le ristrettezze economiche della serie.
I fondali dipinti a mano, i pianeti grezzi, i poveri effetti speciali che comparivano sul grande schermo nella plancia di comando (che gli attori vedevano desolatamente vuoto), fanno parte di cio' che rende STOS speciale. I suoi limiti sono parte del suo valore.
Compatisco chi ha avuto l'idea di modificare alcuni frame, ancor di piu' chi avendo visto la serie originale si sente attratto da questa alterata e soffro per coloro che non avendola mai vista compreranno questa."



Parole sante: non si può migliorare quello che è già leggenda!
Lunga vita e prosperità ai veri fan!

2 commenti:

  1. sono d'accordo con te sergio,l'originale deve essere conservato cosi' come e' stato concepito,io sono cresciuta con questa serie vecchia ,ma sai la legge del mercato impone quello che commercialmente tira e quindi si perde la genuinita' del prodotto stesso

    RispondiElimina
  2. @ cristina pileri
    volendo poi ben vedere, penso che la legge di mercato, intesa come richiesta di prodotti al passo con i tempi,all'interno del mondo di star trek ha prodotto con il passare degli anni format originali ed intriganti. Tutte le serie successive (forse tranne l'ultima "Enterprise" che non mi ha mai troppo entusiasmato) sono stati degli ottimi prodotti. Ma ci si doveva fermare li'! Non bisognava andare a toccare la serie originale. Comunque oramai l'hanno fatto; a noi vecchi fan non rimane che ricordare i cari vecchi fondali di cartone che rivisti ci fanno ancora brillare gli occhi...

    RispondiElimina