"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



domenica 11 ottobre 2009

Viva, viva, viva la Regione Lombardia... ma perchè non sono nato qua?

Oibò, il buon Claudio Baglioni a riguardo dell'Inghilterra, tanti anni fa si esprimeva come ho fatto io nel titolo di questo post: lui forse lo diceva seriamente, io molto meno.
Leggendo questa ordinanza regionale:
http://www.regione.lombardia.it/cs/Satellite?c=Redazionale_P&childpagename=DG_Ambiente%2FDetail&cid=1213304898373&packedargs=menu-to-render%3D1213304897964&pagename=DG_QAWrapper
ho scoperto che la mia Smart CDI del 2001 (è un Diesel Euro2) dal 15 ottobre 2009 al 15 aprile 2010 nei giorni che vanno dal lunedì al venerdì dalle ore 07.30 alle 19.30 non potrà circolare nel territorio regionale classificato come A1 (il mio comune e tutti quelli limitrofi in pratica!!!).
Quindi, come altre persone che come me usano l'auto in quel periodo dell'anno "per diletto", ci convertiremo felicemente ai "pedibus calcantibus", al sempre più capillare servizio del Trasporto Pubblico o ci doteremo di una fiammante auto nuova, dando il nostro piccolo contributo a "rimettere in moto (meglio dire in auto!!!) l'economia".
E poi sprizzerò di gioia da tutti i pori quando entrerò in qualche edificio della Pubblica Amministrazione e vedrò le finestre aperte e gli impiegati in maniche di camicia perchè essendo inverno il riscaldamento va al massimo anche se fuori ci sono 15/18 gradi: "sa, è inverno e il riscaldamento è tarato per funzionare al massimo".
Magari poi si scopre che l'impianto è mosso da una caldaia a gasolio che emette i gas nell'atmosfera senza neanche un misero catalizzatore Euro2, come invece ha la mia smartina: chissà chi butta nell'aria più schifezze? Magari quel puzzolente autobus che è appena passato vero?
Grazie Giunta Regionale, è sempre bello sapere che qualcuno pensa al nostro benessere e alla nostra salute con una capillare e disinteressata politica ambientale!

Nessun commento:

Posta un commento