"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



sabato 26 dicembre 2009

Buone Feste!

Che siano comunque delle Buone Feste per tutti noi!

domenica 20 dicembre 2009

Imbavagliamo la RETE!

In settimana abbiamo potuto assistere ad un nuovo tentativo del governo di delimitare l'ambito della RETE.
Riporto dal sito del quotidiano LA STAMPA:

I provvedimento dovrebbe contenere misure «più adeguate», per garantire ai cittadini e a chi ha compiti istituzionali di «svolgere tranquillamente la propria azione», ma anche per porre fine a quella che è una «vera e propria istigazione a delinquere» attraverso Internet. Un percorso tutt’altro che semplice, soprattutto per quanto riguarda internet, con il rischio di andare ad incidere pesantemente sui diritti personali e sulla privacy dei cittadini. «Si tratta di misure delicate - ha ammesso lo stesso ministro Maroni - che riguardano terreni come la libertà di espressione sul web e quella di manifestazione, ancorchè in luoghi aperti e pubblici». Ma nonostante ciò, è necessario «trovare un punto di equilibrio» che garantisca tutti.

Oramai è chiaro a tutti che la RETE è fastidiosa: è una memoria storica a disposizione di tutti.
Chiunque può documentarsi su qualsiasi cosa, andare a leggere cosa i personaggi pubblici dicevano solo poco tempo fa su qualsivoglia argomento, vedere i video dei loro comportamenti ecc. ecc.
Se gli amministratori della cosa pubblica si comportano male, quelli da perseguire non sono loro, ma chi ne dice peste e corna su internet!

Stiamo vivendo tempi molto oscuri, ognuno di noi deve accendere una fiammella: uniti ed insieme possiamo tornare a far risplendere il sole nel nostro paese.
Anche grazie alla RETE che però non deve essere imbavagliata!


sabato 19 dicembre 2009

I "miei" concerti: Deep Purple - Forum di Assago 15/12/2009

Cosa posso dire di questo concerto?
Per i Deep Purple non so trovare le parole: mi hanno regalato così tante emozioni, così tante sensazioni nel corso dei decenni...
E poi da metà anni '90 il loro chitarrista è Steve Morse una delle mie icone chitarristiche fin dai primi anni '80 e quindi la libidine è completa!
Questi signori quasi tutti ultra sessantenni hanno ancora il sacro fuoco del rock dentro di loro: si divertono ancora un mondo a suonare e noi pubblico non posiamo che godere appieno della loro splendida forma. Come mi ha detto una simpaticissima ragazza conosciuta al concerto "con questi musicisti degli anni '70, si va sempre sul sicuro: lo spettacolo è assicurato!"
Keep on rockin' cara Ombretta mi raccomando!
Inizio a proporvi un primo video e non poteva non essere che "Smoke on the water", con un bellissimo intro alla chitarra di Steve Morse:


poi continuiamo con "Space truckin'"


e "lazy"


Poi il bellissimo solo strumentale di Steve Morse che introduce "Sometimes I feel like screaming"


Se posso recriminare su di una cosa è proprio la mancanza del "mio" Steve Morse: il musicista che amo da decenni, purtroppo, è risultato un po' assente dal concerto. La sua come sempre è stata un'esibizione superba, ma è stato dato poco spazio alla musica "stevemorsiana". Guardate nel 2007 durante il concerto al Palazzetto di Varese cosa erano stati i 10 minuti a lui dedicati (mi scuso per la qualità ma non avevo la videocamera) dove si era cimentato in un solo evocativo da mettere i brividi mischiando la sua musica ai classici del rock:


Questa è "Black Night", ci avviciniamo alla fine del concerto:


E' proprio vero: rock and roll will never die!!!
Rock on!!!

lunedì 14 dicembre 2009

Hanno vinto loro

La SONY BMG ha fatto sospendere l'account su youtube dove ero solito caricare i miei video.
Ne ho dovuto aprire uno nuovo (http://www.youtube.com/dasnibba2001) dove riprenderò a caricare i video (vecchi e nuovi).

Vabbé dai, morto un papa se ne fa un altro, no?

domenica 13 dicembre 2009

La classifica dei leader europei 2009

Questa classifica viene stilata tutto gli anni da una giuria composta da rappresentanti e inviati a Bruxelles delle maggiori agenzie di stampa e testate europee.
I 27 leader sono valutati per capacità di leadership, capacità di lavorare in squadra, atteggiamento nei confronti delle tematiche ambientali, politica economica, rispetto del mercato interno, conformità alle linee guida del trattato di Lisbona e impegno europeista.
Prima di leggerla volete provare ad indovinare chi si è classificato ultimo?

Ecco la classifica:
Image and video hosting by TinyPic

Bhe, dai... il nostro governo è ben considerato in Europa, no?

sabato 12 dicembre 2009

Grazie!!!

Mi ha scritto l'amico Tony (curatore di 2 siti "baglioniani" http://www.saltasullavita.com/ e http://www.doremifasol.org/) dicendomi che ha segnalato sui suoi siti sia la mia mini recensione del concerto al Lingotto di Torino del 30 novembre scorso, che i video del Lingotto e quelli ripresi il 7 dicembre all'Arcimboldi di Milano.

Ecco i Link:
recensione:
http://www.doremifasol.org/notizia.php?id=13444

Video:
http://www.doremifasol.org/notizia.php?id=13443
http://www.doremifasol.org/notizia.php?id=13440
http://www.doremifasol.org/notizia.php?id=13442

Che dire?
Grazie e appena disporrò di nuovo materiale, ve lo segnalerò sicuramente!
Ciao e alla prossima

Aggiornamento Gennaio 2010:

i video non sono più raggiungibili vista la sospensione del mio account da parte di Youtube

Leggo queste notizie...

... e non vorrei crederci.

Roma, 11 dic. (Apcom) - Due casalinghe di Marghera rubano merce e alimentari per 165 euro al supermercato Alì di Dolo (Venezia) e vengono arrestate in flagranza per furto aggravato dai carabinieri della Tenenza di Dolo. Ora si trovano in carcere alla Giudecca in attesa di un processo con rito direttissimo che dovrebbe tenersi nei prossimi giorni proprio a Dolo. L'episodio, riportato oggi dal quotidiano La Nuova di Venezia e Mestre, è avvenuto martedì scorso a S.M. di 53 anni e A. L. (55), entrambe casalinghe di Marghera con una situazione familiare alle spalle davvero pesante, fatta di disoccupazione e problemi reali di sostentamento. Le donne, incensurate, forse in preda alla disperazione hanno deciso di agire e far razzia in un supermercato per passare un Natale con la famiglia sicuro almeno dal punto di vista alimentare. Qualcosa però è andato storto. Martedì mattina verso le 9 le donne sono entrate nel supermercato Alì e dopo essere state circa mezz'ora nell'esercizio commerciale sono state notate muoversi in modo sospetto. Giunta sul posto in pochi minuti, la pattuglia dei carabinieri di Dolo ha fermato le due donne nel piazzale del supermercato dove stavano cercando di nascondere in un'auto la merce appena rubata e che avevano nascosto sotto i giubbotti. La merce che era stata rubata aveva un valore complessivo di 165 euro. Per le due donne è scattata l'identificazione in caserma e poi anche l'arresto: sono state portate al carcere femminile della Giudecca dove si trovano ai disposizione della magistratura.

E i veri malfattori sono sempre più spesso a piede libero!
Non stiamo diventando come la Francia de "I Miserabili"?
E anche se ricordo male non voglio ammetterlo: la Rivoluzione Francese non fu subito dopo?

venerdì 11 dicembre 2009

Ci riprovo!

Giusto per vedere come si comporta SONY BMG, provo a inserire di nuovo 2 video del concerto di Eros Ramazzotti del 04/12/2009 su Youtube.
Ho aggiunto ai video in maniera indelebile la seguente scritta: "Don't forget to buy the forthcoming Official DVD of this concert" (Non dimenticare di comperare il DVD ufficiale del concerto che verrà pubblicato tra poco).

Ecco i 2 video:

appunti e note


quanto amore sei


Per quanto rimarranno su Youtube?

Aggiornamento Gennaio 2010:

i video non sono più raggiungibili vista la sospensione del mio account da parte di Youtube

giovedì 10 dicembre 2009

Il reclamo 2

La Sony si è accorta anche dell'ultimo video del concerto di Eros Ramazzotti che era rimasto disponibile su youtube: rimosso anche quello...
Al prossimo concerto Eros: ciao.

mercoledì 9 dicembre 2009

Il Reclamo

La Sony BMG ha fatto disattivare tutti i video che avevo ripreso durante il concerto di Eros Ramazzotti al Forum di Assago; ecco cosa appare nella mia pagina per ognuno dei video rimossi:
Image and video hosting by TinyPic
Ne hanno lasciato disponibile solo uno:
medley: l'orizzonte+controvento


Li ringrazio per la gentilezza: resto in attesa del DVD ufficiale di eros con le riprese del Forum. La serata è stata fantastica e il concerto merita sicuramente un adeguato ricordo: i miei video erano ben poca cosa...

Aggiornamento Gennaio 2010:

il video non è più raggiungibile vista la sospensione del mio account da parte di Youtube

domenica 6 dicembre 2009

Gioia...

Piacevole sorpresa oggi: nei vari TG ho visto la gioia popolare esplosa in Sicilia all'arresto di importanti capi mafiosi.
Davanti alla questura dove venivano condotti dalle volanti della polizia, un manipolo di cittadini intona l'inno d'italia e dalle finestre vari poliziotti con il volto incappucciato si affacciavano festanti ad arringare la folla.

Dopo le polemiche della settimana passata, il nostro Premier e la maggioranza tutta si spreca in lodi al proprio governo, che infligge colpi pesantissimi alla criminalità organizzata.

La soddisfazione di questi arresti è innegabile (come sempre ci mancherebbe!), ma il tarlo del dubbio mi trapana il neuroncino: tutto aveva un qualcosa di "artificiale", di "costruito".
Spero di sbagliarmi, sono sicuro che noi cittadini (siciliani e non) vogliamo che la bandiera italiana (senza crocifisso in mezzo!!!) torni a sventolare orgogliosa in un vero clima di legalità: in ognuna delle nostre regioni.
E le forze dell'ordine stiano tranquille: noi siamo sempre con loro, con la loro fatica, con il loro sacrificio.
Non c'è bisogno di arringarci.

I "miei" concerti: Eros Ramazzotti - 04/12/2009 - Milano

Mini trasferta al Forum di Assago per il concerto di Eros Ramazzotti.
Era già qualche anno che la curiosità di vedere un suo spettacolo, piano piano, aumentava: provo a spiegare.
Non sono mai stato un suo fan, ma canzoni come "cose della vita", "se bastasse una canzone" e anche "terra promessa", (perchè no?) sono da anni nella mia classifica (virtuale e sempre in continua trasformazione!!!) dei pezzi italiani che più mi piacciono: aggiungo che la dolorosa vicenda della separazione con M. Hunziker me lo ha fatto sembrare più "uomo".
Quindi massimo rispetto per Eros!
Ha retto benissimo le 2 ore di concerto e si è dimostrato anche un valido chitarrista: mi sono proprio divertito!
Grazie Eros...

Questi sono i video che ho ripreso al concerto (in ordine cronologico di esecuzione):

appunti e note


quanto amore sei


stella gemella


medley: terra promessa + una storia importante + adesso tu


se bastasse una canzone


favola


I belong to you


medley: amore contro + un'altra te


medley: l'orizzonte + controvento


il cammino


l'ombra del gigante


cose della vita


fuoco nel fuoco


parla con me


Cosa aggiungere? Alla prossima!

Aggiornamento Gennaio 2010:

i video non sono più raggiungibili vista la sospensione del mio account da parte di Youtube

mercoledì 2 dicembre 2009

Da qualche parte la mia smartina sorride divertita...

Eh, si!
Io almeno me la immagino così, dopo aver appreso le notizie sull'indagine in corso nei confronti del governatore della Regione Lombardia:

Riporto dal sito dell'ANSA:
"L'INCHIESTA DI MILANO -L'inchiesta di Milano e' nata probabilmente da un esposto del Codacons e riguarda il piano regionale anti-inquinamento e, a questo proposito, l'associazione dei consumatori ha presentato vari esposti. "Se 35 volte in un anno si sono superate le soglie dell'inquinamento - ha spiegato il legale del Codacons Marco Donzelli - ne rispondono per legge il presidente della Regione e il sindaco".
link per l'articolo completo:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2009/12/01/visualizza_new.html_1623002397.html

In pratica il Codacons ha fatto un esposto alla Procura della Repubblica per la politica ambientalista della Regione Lombardia che non ha prodotto risultati tangibili.
Ho dovuto vendere la mia smart cdi diesel euro2 con cui non mi facevano più circolare, ma adesso che la vedo sogghignare soddisfatta, vi dirò che mi pesa un po' meno la separazione...
Magra consolazione, ma comunque...

martedì 1 dicembre 2009

I "miei" concerti: Claudio Baglioni - Torino - 30/11/2009 - Concerto per il FAI

Che bel concerto questo di Claudio Baglioni, organizzato a Torino al Lingotto in onore del FAI (http://www.fondoambiente.it/).
E' stato un vero piacere accompagnare mia moglie (la vera fan di Baglioni della famiglia) a questa esibizione: non ero mai stato al Lingotto. Dalle ceneri della vecchia fabbrica FIAT è nato un grandissimo centro che viene dedicato dai Torinesi, alla cultura in tutte le sue declinazioni possibili.
Ammetto che io guardo ancora con invidia al circuito di prova delle automobili che esiste sul tetto del complesso, dove negli anni '50 e '60 venivano provate le mitiche 500 e 600, ma tant'è!

Questi concerti di Claudio al pianoforte sono sempre coinvolgenti e divertenti, perchè il rapporto/dialogo/scherzo che si instaura con noi pubblico è lontano anni luce da quello presente nei normali concerti dei vari tour.
Claudio lo senti più vicino a te, più "umano", se mi passate il termine: ieri sera addirittura è andato in crisi sulla canzone "i vecchi" (forse quella insieme a "le ragazze dell'est" che mi ha sempre più emozionato nel suo repertorio... bhe, oddio, dimentico "strada facendo", "la vita è adesso", "via" ecc. ecc....): non si ricordava più le parole!!! Ma le chiacchere e le battute che ci siamo scambiati noi "pubblico" e lui "artista" valgono da sole il prezzo del biglietto (che tra l'altro, ricordo, andava a favore del FAI)...

Posso proporre il video della fine del concerto: "questo piccolo grande amore" + saluti finali + Piemontesina Bella (un simpatico omaggio al pubblico torinese)



Bellissima serata Claudio, grazie...