"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



sabato 19 dicembre 2009

I "miei" concerti: Deep Purple - Forum di Assago 15/12/2009

Cosa posso dire di questo concerto?
Per i Deep Purple non so trovare le parole: mi hanno regalato così tante emozioni, così tante sensazioni nel corso dei decenni...
E poi da metà anni '90 il loro chitarrista è Steve Morse una delle mie icone chitarristiche fin dai primi anni '80 e quindi la libidine è completa!
Questi signori quasi tutti ultra sessantenni hanno ancora il sacro fuoco del rock dentro di loro: si divertono ancora un mondo a suonare e noi pubblico non posiamo che godere appieno della loro splendida forma. Come mi ha detto una simpaticissima ragazza conosciuta al concerto "con questi musicisti degli anni '70, si va sempre sul sicuro: lo spettacolo è assicurato!"
Keep on rockin' cara Ombretta mi raccomando!
Inizio a proporvi un primo video e non poteva non essere che "Smoke on the water", con un bellissimo intro alla chitarra di Steve Morse:


poi continuiamo con "Space truckin'"


e "lazy"


Poi il bellissimo solo strumentale di Steve Morse che introduce "Sometimes I feel like screaming"


Se posso recriminare su di una cosa è proprio la mancanza del "mio" Steve Morse: il musicista che amo da decenni, purtroppo, è risultato un po' assente dal concerto. La sua come sempre è stata un'esibizione superba, ma è stato dato poco spazio alla musica "stevemorsiana". Guardate nel 2007 durante il concerto al Palazzetto di Varese cosa erano stati i 10 minuti a lui dedicati (mi scuso per la qualità ma non avevo la videocamera) dove si era cimentato in un solo evocativo da mettere i brividi mischiando la sua musica ai classici del rock:


Questa è "Black Night", ci avviciniamo alla fine del concerto:


E' proprio vero: rock and roll will never die!!!
Rock on!!!

Nessun commento:

Posta un commento