"Fa che tutto sia fuoco dentro di me... davvero... fa che tutto sia fuoco dentro di me" (Litfiba)



martedì 1 dicembre 2009

I "miei" concerti: Claudio Baglioni - Torino - 30/11/2009 - Concerto per il FAI

Che bel concerto questo di Claudio Baglioni, organizzato a Torino al Lingotto in onore del FAI (http://www.fondoambiente.it/).
E' stato un vero piacere accompagnare mia moglie (la vera fan di Baglioni della famiglia) a questa esibizione: non ero mai stato al Lingotto. Dalle ceneri della vecchia fabbrica FIAT è nato un grandissimo centro che viene dedicato dai Torinesi, alla cultura in tutte le sue declinazioni possibili.
Ammetto che io guardo ancora con invidia al circuito di prova delle automobili che esiste sul tetto del complesso, dove negli anni '50 e '60 venivano provate le mitiche 500 e 600, ma tant'è!

Questi concerti di Claudio al pianoforte sono sempre coinvolgenti e divertenti, perchè il rapporto/dialogo/scherzo che si instaura con noi pubblico è lontano anni luce da quello presente nei normali concerti dei vari tour.
Claudio lo senti più vicino a te, più "umano", se mi passate il termine: ieri sera addirittura è andato in crisi sulla canzone "i vecchi" (forse quella insieme a "le ragazze dell'est" che mi ha sempre più emozionato nel suo repertorio... bhe, oddio, dimentico "strada facendo", "la vita è adesso", "via" ecc. ecc....): non si ricordava più le parole!!! Ma le chiacchere e le battute che ci siamo scambiati noi "pubblico" e lui "artista" valgono da sole il prezzo del biglietto (che tra l'altro, ricordo, andava a favore del FAI)...

Posso proporre il video della fine del concerto: "questo piccolo grande amore" + saluti finali + Piemontesina Bella (un simpatico omaggio al pubblico torinese)



Bellissima serata Claudio, grazie...

Nessun commento:

Posta un commento